Rigenerazione & formazioni prati

La competenza e l’esperienza maturata negli anni mi permette di realizzare attività di rigenerazione e formazione prati a Bollate e nelle province di Milano, Monza e Varese, tutelando e ridando vita al manto erboso degli ambienti esterni che maggiormente vivi.

Formazione prato: due metodi per un grande risultato

La formazione del prato può essere effettuata attraverso due pratici metodi: quello a semina e quello a rotoli. In entrambi i casi, la lavorazione del terreno viene effettuata manualmente e meccanicamente. Vengono asportati sassi e detriti, livellando quindi il terreno secondo le necessità. In ultima istanza seminiamo o posiamo il prato a rotoli, prima di concimare il tutto per ottenere risultati efficaci e duraturi.

 

Prato a semina:

  • Tempo d’utilizzo: 3-4 mesi per il calpestamento leggero, dopo 12 mesi per il calpestamento intenso.
  • Aspetto estetico: miglioramento a step per i primi 6 mesi dalla semina.
  • Uniformità di copertura: possibile disomogeneità del manto dovuta alla diversa densità dei semi, causata da imperizia, piogge, animali domestici e insetti.
  • Periodo di semina/posa: in autunno per la minore presenza di infestanti.
  • Presenza di erbe infestanti: possibile presenza di infestanti, nei primi mesi di crescita del tappeto erboso.
  • Irrigazioni: molto frequenti per alcuni mesi, prima di diradare.
  • Effetto sull’erosione in un pendio: permane per diversi mesi dalla semina.

Costo: prezzo iniziale più basso, ma sono previsti ulteriori costi di manutenzione, finalizzati al corretto sviluppo e formazione del prato.

Prato a rotoli:

  • Tempo d’utilizzo: utilizzo immediato per il calpestamento leggero, due settimane per il calpestamento intenso.
  • Aspetto estetico: manto compatto e regolare subito dopo la posa in opera.
  • Uniformità di copertura: immediata e regolare.
  • Periodo di semina/posa: in primavera, ma soprattutto in autunno.
  • Presenza di erbe infestanti: il prato già fitto lascia poco spazio alle infestanti.
  • Irrigazioni: abbondanti subito dopo la posa, per circa 20 giorni, prima di diradare.
  • Effetto sull’erosione in un pendio: il tappeto erboso da subito contribuisce a consolidare il terreno (occorre fissarlo con picchetti in caso di forte pendenza).

Costo: prezzo iniziale più alto.

 

Rigenerazione del prato: dare nuova vita

La rigenerazione del prato è un intervento indispensabile che permette di rinfoltire e ringiovanire il tappeto erboso, mantenendolo uniforme, senza dover rivoltare il terreno. Un’attività saltuaria che è consigliabile effettuare ogni due anni.

Consiste nell’asportazione del feltro e nel diradamento del prato esistente utilizzando la macchina arieggiatrice, favorendo lo scambio di ossigeno, acqua e fertilizzanti.

Dopo aver grattato il terreno con l’arieggiatrice, e rimosso manualmente con rastrelli il materiale di risulta, andremo a distribuire il miscuglio di semi in base all’esposizione e alla compatibilità con la varietà già presente. Successivamente distribuiremo manualmente il terriccio per tappeto erboso, che è ricco di sabbia, ricoprendo i semi, e livellando il tutto. In ultima istanza verrà effettuata la rullatura finale e la concimazione.

Consiglio importante: occorre effettuare irrigazioni abbondanti e costanti nei primi quindici giorni e dopo tre settimane circa a seconda della stagione, prima di praticare il primo taglio prato.

Hai bisogno di rigenerare il tuo prato?

Contattami senza impegno

IL SERVIZIO PUÒ ESSERE EFFETTUATO DA ottobre ad aprile

    Il tuo messaggio (facoltativo)


    Ho letto la Privacy Policy

    Di cos’altro mi occupo?

    All’interno della proposta che puoi trovare da El Giardinè sono presenti numerosi servizi collaterali per impreziosire i tuoi spazi del cuore.