Potatura alberi & siepi

Effettuo un pratico ed attento servizio di potatura alberi e siepi a Bollate e nelle province di Milano, Monza e Varese, con l’obiettivo di preservare l’estetica e la funzionalità degli spazi esterni che quotidianamente vivete.

Un servizio su misura per piante e alberi di ogni altezza

Realizzo interventi di potatura per piante ad alto fusto, grazie a macchinari professionali come le piattaforme aeree cingolate o gommate, funzionali in presenza di spazi d’accesso e manovra ampi. Un servizio accurato che consente interventi in sicurezza anche su piante “esemplari” di notevole altezza, attraverso una potatura che, dall’esterno, rispetta e mantiene il più possibile naturale la forma naturale della chioma. Quando invece ci troviamo di fronte a spazi che non favoriscono l’accesso di automezzi, predisponiamo la tecnica “Tree-Climbing”, mediante funi di sicurezza che risalgono la pianta dall’interno, per rimuovere il secco presente nella chioma. Senza però trascurare l’estetica, praticando la potatura con tecnica di “taglio di ritorno”, con la quale viene preservata la naturale forma e conformazione della pianta. Tutti gli scarti vegetali, inoltre, possono essere smaltiti in discarica autorizzata a pagamento.

 

Le tecniche di potatura

Taglio di ritorno:

Per spingere una pianta a proseguire lo sviluppo attraverso un suo ramo secondario, ne si asporta la porzione principale, cioè l’estremità del ramo principale poco dopo la giunzione con il secondario stesso. In questo modo si fa di quest’ultimo un nuovo “apice di sviluppo”.

Quando farlo: È un taglio di contenimento della chioma adatto soprattutto alle piante più robuste, attraverso l’intervento sui suoi rami più grossi. Si favorisce la produzione di gemme e quindi una crescita più vigorosa in altre zone rispetto a quella in cui è stata praticata la potatura di ritorno, conferendo alla pianta uno sviluppo più equilibrato ed esteticamente apprezzabile.

Diradamento:

Per sfoltire la chioma si procede con un taglio completo di diversi rami fin dalla loro giunzione con il tronco. Permette il passaggio di maggiore luce e aria nella parte interna della pianta, diminuendo così l’umidità, e conferendo una forma più piena ed equilibrata della chioma.

Quando farlo: Per aumentare la produttività dell’albero sia in termini di fiori che di frutta. Si presta ad essere eseguito una volta all’anno.

Potatura di rimonda del secco:

Ha l’obiettivo di eliminare le parti secche della pianta, con l’obiettivo di prevenire eventuali malattie, e garantire una componente estetica di alto valore.

Quando farlo: Consente di intervenire su una pianta già malata con fine curativo, favorendo anche la messa in sicurezza: un ramo secco potrebbe infatti cadere all’improvviso rappresentando un pericolo per tutti voi.

Potatura di mantenimento:

L’obiettivo è quello di contenere la forma precedentemente data, mantenendo un’estetica gradevole all’occhio, attraverso l’eliminazione e l’accorciamento dei rami in altezza e in lunghezza.

Quando farlo: Consigliata ed eseguita su piante ormai mature, dopo un’attenta analisi di intervento.

Potatura e mantenimento della siepe

Quella della potatura della siepe rappresenta un’attività particolarmente importante per chi sceglie di valorizzare gli spazi e gli ambienti esterni in cui vive. Le siepi presenti nei nostri giardini principalmente sono di due tipi: in forma obbligata o in forma naturale.

Siepe in forma obbligata: La sua potatura e il suo mantenimento hanno la funzione di schermatura, con l’obiettivo di preservare la privacy del vostro giardino, proteggendovi anche dal vento. Intervenendo con due tagli annuali si favorisce l’emissione di nuovi germogli, che hanno il compito di mantenere la siepe sempre verde ed uniforme.

Siepe in forma naturale: È composta da diversi arbusti e differenti piante da siepe. Una composizione che consente di creare movimento ed un mix di colori lungo il perimetro del vostro giardino. Per questo motivo viene richiesta un’attenta attività diversificata di interventi funzionali a seconda delle specie presenti in loco.

Hai bisogno di potare un albero o la tua siepe?

Contattami senza impegno

Il servizio può essere effettuato da novembre a marzo

    Il tuo messaggio (facoltativo)


    Ho letto la Privacy Policy

    Di cos’altro mi occupo?

    All’interno della proposta che puoi trovare da El Giardinè sono presenti numerosi servizi collaterali per impreziosire i tuoi spazi del cuore.